CENTRI OSPEDALIERO RIABILITAZIONE INTENSIVA
Riabilitazione
Via della Pieve, 4
06065 Passignano sul Trasimeno
Tel: 075 829871
email: riabilitazione.cori@uslumbria1.it
DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE INTENSIVA
DIRETTORE: Maurizio Massucci
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Francesca Creta
STAFF: Giuliana Orecchini, Francesco Sciarrini, Antonello Nocella, Valentina Leto
TEL SEGRETERIA: 075 829871
MAIL SEGRETERIA: riabilitazione.cori@uslumbria1.it
LA STRUTTURA
IL Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva (C.O.R.I.) è una struttura specializzata per pazienti affetti da disabilità neurologica e/o ortopedica con possibilità di recupero. La condizione della persona che necessita di riabilitazione è dovuta ad una lesione di alcune strutture corporee (del sistema nervoso sia centrale che periferico od osteoarticolare) che possono condizionare negativamente le sue funzioni (mentali, sensoriali o di movimento di un’articolazione) e le sue attività (camminare, parlare, mangiare, cura della propria persona) che caratterizzano la sua persona rispetto a se stessa e al mondo che la circonda con riferimento alle relazioni familiari, sociali e lavorative.
L’obiettivo dell’equipe che segue il processo riabilitativo è quello di intraprendere un percorso collaborativo e consapevole, affinché la condizione di squilibrio funzionale possa essere ricondotta ad uno stato di maggiore benessere possibile attraverso una graduale ripresa di attività.
In questo contesto, gli operatori e l’ambiente dovranno costituire dei significativi facilitatori, considerando che il grado di aiuto sarà proporzionale alle capacità della persona con disabilità per stimolarla a fare sempre qualcosa in più. Gli operatori, quindi, non potranno sostituirsi alla persona, ma hanno il compito di monitorare i cambiamenti che avverranno ricalibrando l’entità dell’aiuto nella progressiva riacquisizione della sua autonomia.
PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
- Trauma cerebrale
- Ictus
- Sclerosi multipla
- Lesione midollare
TROVA IL CENTRO
CONTATTA IL CENTRO