ASUL BOLOGNA – OSPEDALE BELLARIA

Medicina Riabilitativa

Via Altura, 3
40139 Bologna
Tel: 051 622 5111
email: direzione.generale@ausl.bologna.it

ASUL BOLOGNA - OSPEDALE BELLARIA

DIPARTIMENTO MEDICINA RIABILITATIVA

DIRETTORE: Carolina Colombo
COORDINATORE INFERMIERISTICO:

STAFF:

TEL SEGRETERIA: 051 6225464
MAIL SEGRETERIA: carolina.colombo@isnb.it

LA STRUTTURA

La Medicina riabilitativa dell’Ospedale Bellaria offre assistenza neuroriabilitativa per pazienti ricoverati presso il reparto o altre unità operative dell’I.R.C.C.S., in particolare Rianimazione, Neurochirurgia e Neurologia. Assicura, inoltre, le attività di riabilitazione per i pazienti ricoverati presso l’Ospedale Bellaria.

Il reparto offre, unico in area metropolitana, un ambulatorio per la gestione della spasticità, in grado di mettere in atto tutte le procedure necessarie, dalle valutazioni complesse all’uso di tossina botulinica, blocchi di nervo, baclofene intratecale, chirurgia funzionale e procedure neurochirurgiche dedicate. Questo ambulatorio è un riferimento riconosciuto a livello regionale ed extraregionale.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Il reparto assicura terapia e assistenza per pazienti con disfagie neurogene, accuratamente selezionati dai professionisti della Neurochirurgia dell’I.R.C.C.S., e per persone in condizioni particolarmente critiche, ricoverate presso la stessa Neurochirugia o in Rianimazione. La Medicina riabilitativa del Bellaria, infatti, è uno dei centri con maggiore casistica all’interno della rete regionale GRACER, dedicata alla riabilitazione di persone con gravi cerebro lesioni acquisite.

L’assistenza neuroriabilitativa è rivolta anche a persone con patologie neuro-oncologiche, sia benigne che maligne, in stretta relazione con il territorio e con i diversi professionisti coinvolti in modo integrato, ai pazienti cardiochirurgici e con tumore polmonare.

La Medicina riabilitativa è centro di riferimento esperto di secondo livello in ambito provinciale per le patologie neurologiche rare (in particolare eredo-atassie e SLA). Ad esse è dedicata una attività ambulatoriale specifica che assicura una presa in carico globale della persona, grazie a modalità operative multiprofessionali e multidisciplinari, in stretta collaborazione con il Centro Regionale Ausili, il Centro Ausili Tecnologici e il Centro per l’Adattamento Ambientale Domestico.

Infine, partecipa al percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale dedicato alle persone con mielolesione traumatica, realizzato dall’Azienda Usl di Bologna e dall’Ospedale di Montecatone.

TROVA IL CENTRO

CONTATTA IL CENTRO

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

* Campi Obbligatori

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento