OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA-CERVELLO
Neurologia
Piazza Salerno, 1
90146 Palermo
Tel: 091 780 1111
email: urp@ospedaliriunitipalermo.it
DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE
DIRETTORE: Salvatore Cottone
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Maria D’Angelo
STAFF: Giuseppe Accurso, Maria Carmela Bruno, Enrico Cammarata, Angela Maria Conti, Antonio Gasparro, Sabrina Realmuto, Marina Rizzo, Marcello Romano, Antonello Romeo, Rosa Maria Ruggeri, Valeria Terruso
TEL SEGRETERIA: 091 7808285
MAIL SEGRETERIA: neurologia@ospedaliriunitipalermo.it
LA STRUTTURA
Il reparto di Neurologia dell’Ospedale riuniti di Palermo, è situato all’interno del presidio Villa Sofia ed ha come Direttore il Dott. Cottone Salvatore.
Il reparto svolge attività di ricovero programmata in elezione e di emergenza proveniente dal Pronto Soccorso. Comprende 3 Unità Operative Semplici: la Stroke Unit; la Neurofisiopatologia e laNeuroimmunologia.
La U.O. gestisce inoltre i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Neurologia Istituzionale; Ambulatorio Neuroimmunologia; Ambulatorio Parkinson; Ambulatorio Demenza; Ambulatorio cerebrovascolari; Ambulatorio ecocolordoppler TSA; Ambulatorio elettromiografia.
Si occupa dei disturbi del sistema nervoso centrale e periferico. Tra le patologie più spesso trattate vanno elencate le cefalee, i disturbi del linguaggio e del movimento, le infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, l’ictus, le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
- Cefalee
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi del movimento
- Infezioni del cervello
- Ictus
- Malattia di Parkinson
- Malattia di Alzheimer
- Sclerosi Laterale Amiotrofica
TROVA IL CENTRO
CONTATTA IL CENTRO